domenica 18 marzo 2012

Rimini - Commenti sulla lettera dei famigliari dei Tre martiri

Il commento di Lab.Paz Project
Sulla lettera dei famigliari dei Tre Martiri
Abbiamo letto con attenzione la lettera dei famigliari dei Tre martiri e li ringraziamo per l'importanza e la lucidità di alcuni passaggi del testo che evidenziano bene quali siano i pericoli manifesti nella presenza di certi soggetti nel territorio, che si danno parvenza di democraticità ma sono animati dal peggior odio e ideologia xenofoba e razzista.
Questa lettera arriva dopo che la Cassazione ha di fatto annullato l'aggravante eversiva ma potenziato e confermato i reati per cui sono stati condannati in primo e secondo grado: tentato incendio e sequestro di persona. Invitiamo la cittadinanza a leggersi i fascicoli – cospicui – delle varie indagini per rendersi conto della pericolosità dei soggetti in questione e tutt'ora attivi nel territorio.
Ci spiace però che si sia perso troppo tempo dal 2007 – l'anno in cui l'attivismo violento dei forza nuovisti ha raggiunto l'apice – ad oggi, nel condannare e comprendere la gravità non solo sui fatti specifici ma nel lavorare da subito perché anche a livello istituzionale ci fosse una maggiore attenzione a questi fatti e a queste presenze. Presenze che -non senza motivo- continuano ad offendere la memoria degli antifascisti uccisi e trucidati per la libertà dal nazifascismo organizzando le loro iniziative proprio nei luoghi simbolici e del ricordo dell'antifascismo locale: piazza Tre martiri, la lapide di Rino Molinari a SantArcangelo ecc.... Questo è inaccettabile!
Per quanto ci riguarda abbiamo sempre inteso l'antifascismo come parte del nostro patrimonio politico, sociale e culturale, qualcosa che viviamo tutti i giorni nella quotidianità delle nostre esistenze precarie e sottoposte al ricatto della dittatura della finanza; qualcosa che sta nel ricordo e nella celebrazione, ma che vive nelle pratiche dell'antirazzismo e nelle lotte per una società più giusta per tutti e tutte. Questo è stato il motivo per cui il Laboratorio Sociale Paz è stato oggetto dei vili attentati, uno spazio di nuova democrazia che andava difeso dalle istituzioni e dalla società civile. Lo sgombero del Paz è e rimane una ferita ancora aperta soprattutto perché avvenuto a seguito di questi fatti.
Viviamo un momento difficilissimo per il nostro paese e per l'Europa. Lo spazio della politica è rilegato alle necessità della finanza, la crisi della rappresentanza e della democrazia è oramai un dato strutturale. Pensiamo che questo vuoto abbia la necessità di essere riempito e che intorno ai nodi dell'antifascismo e della lotta ai gruppi di estrema destra a Rimini come altrove, l'Anpi possa essere un importante soggetto di raccordo fra le varie istanze e soggettività che difendono e promuovono certe pratiche, ideali e valori. Perché l'antifascismo possa uscire dal dato meramente celebrativo al divenire pratica diffusa e di cultura popolare, qualcosa che sappia andare al di là delle singole appartenenze, bandiere, parole d'ordine per divenire immediatamente comune politico e sociale.
È questa la sfida che abbiamo davanti per noi e soprattutto per quelli che verranno, contro chi degli stereotipi, del populismo e dei luoghi comuni sta facendo un uso strumentale per sedimentare una nuova stagione di odio xenofobo e razziale.
Con Dax, Samb e Modou nel cuore.
Lab. Paz Project Rimini
Volantinaggio forza nuova. L'ANPI sostiene i familiari dei Tre Martiri | da NewsRimini.it
Anche l'associazione Nazionale Partigiani d'Italia si unisce alla lettera dei familiari dei Tre Martiri nella richiesta di vietare il volantinaggio in quella piazza da parte degli attivisti di Forza nuova domani a Riccione.
RIMINI | 17 marzo 2012 | 13:56   alcuni brani della nota dell'ANPI:

'Abbiamo letto con commozione la testimonianza dei familiari dei Tre martiri del disagio civile e morale che suscitano le manifestazioni di Forza Nuova a Rimini e sul nostro territorio. Un movimento i cui aderenti hanno già subito pesanti condanne penali e che solo il provvidenziale intervento delle forze dell'ordine ha permesso di non trasformarsi in tragedia. Certe manifestazioni sono provocazioni alla memoria collettiva di una società democratica che ha combattuto per conquistarsi diritti civili e rifondare i valori della convivenza civile. Chiediamo di nuovo ai partiti, alle istituzioni, agli enti locali, alle associazioni di erigere un civile argine a quanti, al di fuori della storia, propagano valori che sono al di fuori della civile convivenza'.

2 commenti:

  1. PRESTO FAREMO SAPERE DEI TANTISSIMI OMICIDI CHE MARINA BERLUSCONI E SILVIO BERLUSCONI, NEGLI ULTMI DECENNI, HAN ORDINATO DI FARE " A CHI ERA LORO SCOMODO" VIA PROPRIE, SIA PRIVATE, CHE PUBBLICHE... NUOVE OVRA, GESTAPO E DINA ( OMICIDI "CON MASCHERINA"... OMICIDI TRAVESTITI DA FALSISSIMI INCIDENTI, SUICIDI E MALORI, MA VI ASSICURO, ASSOLUTI OMICIDI SI .. PER NON DIRE DELLE STRAGI, ATTRAVERSO LE QUALI HAN SPAPPOLATO GIOVANNI FALCONE, PAOLO BORSELLINO, E DOZZINE DI UOMINI E DONNE DI SCORTA O INNOCENTI PASSANTI, TALOLTA, PURE INFANTI). DI CERTO, LA MEGA LAVA SOLDI MAFIOSI, "LESBICONA DI TIPO DEPRAVATO ED OCCULTO... DI CUI PARLANO CHIARAMENTE LE PORNOSTAR SIMONA PREMOLI, MARIA GRAZIA CRUPI E SARA TOMMASI".... NONCHE' SUPER FALSIFICA BILANCI, LADRONA, ANZI, LADRO-NAZISTA E MASSO-NAZISTA .. MARINA BERLUSCONI.. DOVREBBE ANDARE IN GALERA E SUBITO! NON SU WIKIPEDIA!!!!!! TUTTI I BERLUSCONI DOVREBBERO ANDARE IN GALERA E SUBITO. SPECIE QUELLI DI PRIMA E CRIMINALISSIMA FAMIGLIA. SONO MILIARDI DI VOLTE PEGGIO DEI TANZI E LIGRESTI, ESSENDO CHE FANNO AMMAZZARE E SPESSISSIMO, PURE, A DIFFERENZA, AD ESEMPIO, DEI TANZI. LA LAVA SOLDI DI COSA NOSTRA, CAMORRA, NDRANGHETA, MAFIE DI MEZZO MONDO, "LESBICONA DI TIPO DEPRAVATO ED OCCULTO", NONCHE' NAZISTA, ANZI, MASSO-NAZISTA MARINA BERLUSCONI, USA, NON PER NIENTE, AL MOMENTO, L'OMICIDA, DICIAMO MEGLIO, "IL SUICIDATORE ( DI DAVID ROSSI DI MONTE PASCHI, MA NON SOLO)", IL GIA' VARIE VOLTE IN GALERA, PAOLO BARRAI ( BLOG MERCATO "MERDATO" LIBERO), A LUGANO, X LAVARE CASH ZOZZISSIMO, CHE PIU' ZOZZO NON SI POTREBBE! PRESSO FINTER BANK LUGANO... NE APPROFONDIREMO PRESTISSIMO.. INFATTI, A PROPOSITO DI QUEST'ULTIMO..

    OCCHIO ALL'ASSASSINO, LAVA SOLDI ASSASSINI, GIA' DIVERSE VOLTE CONDANNATO AL CARCERE: PAOLO BARRAI (BLOG MERCATO "MERDATO" LIBERO)... COME ANCHE .. PAOLO BARRAI LAVANTE SOLDI OMICIDA DI COSA NOSTRA, CAMORRA, NDRANGHETA... COME PURE PAOLO BARRAI RICICLANTE SOLDI RUBATI O FRUTTO DI MEGA MAZZETTE DI LL = LEGA LADRONA, PDL = POPOLO DI LADRONI, LIGRESTI MAFIOSO, BERLUSCONI MAFIOSO, NAZISTA, PEDOFILO, LADRONE ED ASSSASSINO ( PUR SE GLI OMICIDI DELL'ASSASSINO SILVIO BERLUSCONI.. SONO " OMICIDI CON MASCHERINA" DI CUI PRESTO SCRIVEREMO GIORNO E NOTTE.. ALIAS OMICIDI CON MASCHERINA ... DI FINTO SUICIDIO, FINTO MALORE, FINTO INCIDENTE)!!!

    LEGGETE, PLEASE, QUESTO SCIOCCANTE COMMENTO SU TRUFFATORE, MEGA LAVA SOLDI MAFIOSI, CAMORRISTI, NDRANGHETISTI, RUBATI E/O FRUTTO DI ENORMI MAZZETTE DI LL = LEGA LADRONA E PDL = POPOLO DI LADRONI, COME PURE, VI ASSICURO, MANDANTE DI OMICIDI: PAOLO BARRAI (VARIE VOLTE IN CARCERE E NON SU WIKIPEDIA). LEGGETE, PLS, E POI, IO, PIERO BARAGETTI DI VIA HAUSSMAN 11/A PRESSO LODI, PURE TRUFFATISSIMO DA CRIMINALE EFFERATO PAOLO BARRAI, MI SCATENERO'. SI, MI SCATENERO´!!!

    CIAO DI NUOVO, SONO PIERO BARAGETTI DI VIA HAUSSMAN 11/A IN LODI, E SONO STATO RAGGIRATO, MI HAN FATTO PERDERE PURE LE MUTANDE, VIA LADRATE, INCOMPETENZE E PRESE IN GIRO, PRESSO MALAVITOSA, MEGA LAVA SOLDI MAFIOSI, LADRONA, CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 MILANO. IN MANO A TOPO DI FOGNA MALAVITOSO VINCENZO BARRAI, ABITANTE IN VIA PADOVA 282 A MILANO E NATO A MILANO IL 3.5.1938. ED ANCOR PIU', IN MANO A SUO BASTARDO FIGLIO AVANZO DI GALERA, GIA' 3 VOLTE IN CARCERE, PARREBBE, ANZI, DI CERTO, PURE PEDOFILO PAOLO BARRAI!

    RispondiElimina
  2. Gruppo di risparmiatori truffati da criminale Paolo Barrai. Da incapace, delinquente, ladro e vigliacchissimo Paolo Barrai di Mercato Libero (malavitoso spietato, nato a Milano il 28.6.1965 e, prima di ora, scappare come un ratto vile, in Svizzera, facente sue mega delinquenze in cravatta, da Via Ippodromo 105 Milano).

    Ciao, sono Antonella di Milano, e faccio parte di un foltissimo gruppo di clienti truffati dall'assolutamente criminale Paolo Barrai di Mercato Libero. Costui è davvero uno spietato delinquente. A tutti noi, uniti ora in una associazione ” risparmiatori truffati dal criminalissimo Paolo Barrai di Mercato Libero ” e siamo gia’ in cinquanta, dico, cinquanta", di tutta Italia e Svizzera, ci fece andare corti ( al ribasso) sul mercato azionario italiano a inizio marzo 2009. Abbiam perso quasi tutti tra il 50 e il 90 per cento dei nostri investimenti. E quando lo telefonavamo per chiedere semplicemente che fare, mentre il mercato saliva rapidissimamente, egli, come un vile ratto, scappava, si faceva sempre negare al telefono. Mandavamo e mails, nessuna risposta. Citofanavamo agli uffici di ultra truffatrice, ultra malavitosa, ultra ladrona Bsi Italia Srl di Via Socrate 26 a Milano di suo padre Vincenzo Barrai, ci vedeva dalla telecamera e nemmeno ci rispondeva.Nemmeno ci apriva il cancello di entrata. Io non sto offendendo, sto dicendo la mera verità. E fra poco la faremo sapere a fior fior di Tribunali di mezza Italia. Che i delinquenti ti debbano fare fessa, e pure non permettano replica, no eeeee. Il neofascismo e la mafia del criminale, del delinquente, del ladro, del truffatore, del professionalmente incapacissimo Paolo Barrai di Mercato Libero alias Mer-d-ato Libero, a noi non fa nessuna paura. Una truffata dal malavitoso falso e vigliacco Paolo Barrai di Mercato Libero. Antonella di Milano. PS Mi ha bruciato 700.000 euro. Tutto quello che avevo. Ma a tanti altri ha bruciato 1, 2, 3, 5, 7, 9, 10 milioni di euro. Facendo comprare il gas naturale a 5$ e passa, che in poche settimane crollava a 2$. Senza che lui prendesse telefonate, rispondesse ad emails. Senza dare indicazione alcuna a noi clienti terrorizzati! Come uno struzzo, che dalla paura e coscienza di essere incapacissimo a livello di fiuto per investimenti, mette la testa sotto la sabbia. Paolo Barrai, oltre ad essere il peggiore consulente per investimenti borsistici o di qualsiasi altro tipo, ove inesorabilmente sbaglia sempre, ove mai, mai e ri mai ne azzecca mezza, è un irresponsabile, codardo, ladro, truffatore, criminale, falsissimo. E mi dicono che ha pregressi, pure varie condanne al carcere. Aaa, ad averlo saputo prima e non essermi fidata della Lega Nord, di cui ero parte, e che mi ha messo in contatto con sto brucia tutti i risparmi e super truffatore. Ora mi son sfogata qui. Presto lo ri faró in fronte a polizia, carabinieri, magistrati, giudici! E con me, almeno altre 50 persone! Oooo!! Non cascateci, ne scrivo proprio per questo, via dal criminale, delinquente, ladro, truffatore, professionalmente incapacissimo Paolo Barrai di Mercato Libero!!!!! BASTA ANCHE CON STA LEGA LADRONA CAPACE SOLO DI ACCUMULARE MAZZETTE DI FINMECCANICA E GHEDDAFI, PER CENTINAIA DI MILIONI DI EURO! CAPACE SOLO DI FREGARE TONNELLATE DI SOLDI VIA QUOTE LATTE E RIMBORSI ELETTORALI! E POI METTERE TUTTO ALL'ESTERO, PRESSO CRIMINALISSIMA FINTER BANK LUGANO DI MALAVITOSI IN CRAVATTA FILIPPO CRIPPA E GIOVANNI DEI CAS (MA DI CERTO NON SOLO), PROPRIO ATTRAVERSO QUESTO COLLETTO VERMINOSO, DA RINCHIUDERE IN GALERA E SUBITO, DI PAOLO BARRAI ( CHE OLTRE A RICICLARE SOLDI DI LL, LEGA LADRONA E PDL, POPOLO DI LADRONI, PRESSO FINTER BANK LUGANO, CI RICICLA ANCHE CASH ASSASSINISSIMO DI MAFIA, CAMORRA E NDRANGHETA)! FRA L'ATRO, PURE NOTO PEDERASTA PAOLO BARRAI DI MERCATO LIBERO: CHE SODOMIZZA I FIGLI COSTANZA BARRAI E RICCARDO BARRAI DA QUANDO NATI, COME BEN SANNO TUTTI, IN VIA IPPODROMO 105 A MILANO, OVE VIVONO!!!

    RispondiElimina