martedì 10 aprile 2012

E' accaduto ancora. Nuova aggressione razzista e xenofoba a Cattolica

La Campagna No nazi in my town nasce nel tentativo di dare una risposta chiara e forte ai rigurgiti di estrema destra che stanno tornando a macchiare il nostro territorio, partendo dalla necessità di costruire un percorso comune con le realtà e le soggettività locali che si riconoscono nei valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo.
Negli ultimi mesi ci sono stati dei gravi episodi che hanno richiamato l’attenzione sulla preoccupante riemersione di istanze razziste e xenofobe nella nostra città, tra questi quello avvenuto lo scorso luglio ai danni di un ragazzo tunisino che è stato aggredito in un pub del lungomare riminese. La cronaca di oggi ci parla di un’altra aggressione avvenuta ai danni di alcuni migranti la notte di pasquetta ed ora ricoverati in prognosi riservata negli ospedali del territorio.  Accoltellati al torace e inseguiti - da un gruppo di naziskin - come ci mostra uno dei video che ha catturato le immagini dell'aggressione.
Ci sembra importante, alla luce dei fatti, chiarire e dare la giusta importanza ad alcuni elementi. Come abbiamo più volte detto, non si tratta di inventarsi teoremi su quanto sta accadendo e d’altra parte diviene ancora più insostenibile la visione degli opposti estremismi come sostenuto dai quotidiani che sostengono le giunte di centro sinistra. Non si tratta di 4 bamboccioni o di bravate!
Ci troviamo di fronte individui che se ne vanno in giro armati, pronti ad aggredire chiunque sia diverso da loro, per provenienza o per valori, individui che fomentano sentimenti di odio, violenza e xenofobia nell’altro. Nelle loro case - tutte nel pesarese - sono stati rinvenuti volantini di Forza nuova ed altre effigi legate ai movimenti di estrema destra.
Quello che è accaduto fino ad ora lo sappiamo e l’abbiamo sempre affrontato pubblicamente volta per volta. E’ arrivato il momento però di dare una risposta forte e chiara a questi individui che si muovono impunemente fra la Romagna e la provincia di Pesaro/Urbino. O forse qualcuno vuole aspettare che accada qualcosa di ancora più grave?! Aspettiamo una risposta dalle soggettività e dalle realtà antifasciste territoriali, che speriamo questa volta non si facciano attendere ma agiscano da subito per costruire in questi giorni una grande mobilitazione antifascista ed antirazzista nella città di Cattolica.

Rassegna stampa 10 aprile 2012:
- Video aggressione da Romagna noi  - Romagna noi articolo
- Altarimini
- Restodelcarlino.it
- Newsrimini.it
- Corriereromagna.it
- Nuovo Quotidiano
- Repubblica.it

Rassegna stampa 11 aprile 2012:
- Newsrimini.it
- Romagna noi
- RestodelCarlino.it
- Nuovo Quotidiano
- Nuovo Quotidiano
Corriereromagna.it


Le attiviste e gli attivisti della Campagna No Nazi in My Town

Nessun commento:

Posta un commento