lunedì 12 maggio 2014

Rimini – Per la città che viene. Fuck Fascism, Fuck Austerity!


Alcune valutazioni dopo il presidio antifascista di domenica 11 maggio promosso dall'ANPI e dalle altre realtà antifasciste cittadine contro la presenza a Rimini di Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova.


Una “piazza matura” è uno spazio politico collettivo in grado di difendersi dalle provocazioni di neonazisti, rappresentanti di organizzazioni di destra e da quelle della polizia. 

Ieri tale maturità politica si è data con molta difficoltà. Nonostante tali limiti, la piazza ha mostrato elementi nuovi in termini di partecipazione ed analisi (migranti, studenti, diritti vs povertà) che vanno letti e rafforzati in una dimensione di progettualità comune e di rivendicazione generale.  

Un elemento su tutti emerge in modo dirompente dalla giornata di ieri, rafforzato anche dagli ultimi avvenimenti nazionali, dagli applausi agli assassini di Aldrovandi alla gestione del pre-partita Fiorentina-Napoli del 3 maggio.

La gestione della piazza da parte del Questore Terribile è stata vergognosa.


Non lo diciamo solamente per le provocazioni avvenute durante il pomeriggio ma anche per gli ostacoli e gli impedimenti che la questura ha cercato di mettere in campo durante l'intera settimana che ha anticipato il presidio in piazza Tre Martiri promosso dall'Anpi. 

Prima la concessione all'organizzazione neo-nazifascista per il proprio comizio dell'Arco d'Augusto, luogo in cui fu fucilato il gappista Silvio Cenci, di cui ricorreva l'anniversario nella giornata di sabato, mentre Venerdì 9 maggio i funzionari della Questura hanno negato il diritto a manifestare all’Anpi, attraverso un presidio Antifascista in Piazza Tre Martiri, poi una volta sbloccata la questione, sono state poste due limitazioni: negato l'uso di impianti audio e il presidio promosso dall'Anpi avrebbe dovuto posizionarsi, secondo la questura, sotto la statua tatua di Giulio Cesare (luogo utilizzato da FN per i propri banchetti) anziché davanti al cippo commemorativo dei Tre Martiri. 
Entrambe le richieste sono state rispedite con determinazione al mittente.

Ricordiamo inoltre che Giunta comunale e Assessori di Rimini sono stati tenuti all'oscuro di tutto il piano di gestione dell’ordine pubblico, anzi hanno ricevuto dalle forze dell’ordine informazioni false e fuorvianti. 

A ciò si aggiungono due elementi: il suono della sirena e i lampeggianti di una volante della PS che ha interrotto l'intervento del presidente dell'Anpi di Rimini (il partigiano Valter Vallicelli) e le due provocazioni dei nazifascisti e di rappresentanti delle forze politiche di estrema destra, consentite dalle forze dell'ordine presenti in modo ingente.  

La prima quella della consigliera provinciale di Fratelli d'Italia Marina Mascioni e di un noto affiliato a Forza Nuova, che hanno cercato di passare molto maldestramente in mezzo al presidio antifascista dal quale sono stati prontamente allontanati. 

La seconda, quella di quattro squadristi che in C.so d'Augusto hanno cercato di avvicinarsi al presidio nonostante nei pressi delle poste centrali fosse schierato un ingente schieramento di polizia con i blindati. 

Crediamo che dopo questi fatti e il tentativo di spostare la piazza su un terreno scivoloso e di morsa repressiva, che non avrebbe prodotto nessun avanzamento in termini di partecipazione e di pratiche di radicalità diffusa, si debba aprire una riflessione sulle forme e modalità per auto-proteggere le piazze, i presidi e i cortei delle organizzazioni democratiche. 

Ma soprattutto valorizzare lo sforzo dei compagni e le compagne, che nonostante le tante differenze e diversi percorsi politici, hanno deciso di stare quattro ore in piazza portando contenuti e analisi che vanno ora più che mai praticate e diffuse.

Per la città che viene.

Contro i vecchi e i nuovi fascismi, per un'Europa libera dai confini, dalle frontiere, dal razzismo e dalla xenofobia.

Per una lotta radicale al sistema capitalistico e ai suoi effetti: crisi, povertà, sfruttamento.

No Nazi in My Town!


Lab. Paz Project - Casa Madiba Occupata - AutSide Social Football



Video racconto della giornata:


2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. SON BASTARDISSIMI ASSASSINI: ATTILIO VENTURA (EX BANCA LEONARDO ORA MEDIASET MAFIASET CAMORRASET NDRANGASET NAZISTSET) E SERPENTE KILLER GIANLUIGI MILLA (EX BANCA LEONARDO)! OLTRE CHE MEGALAVA € MAFIOSI! HAN UCCISO-SUCIDATO 6 LORO SOTTOPOSTI ED ORA..

    1
    ATTENZIONE ALLA CAROGNE ASSASSINE E MEGA LAVA CASH MAFIOSO: ATTILIO VENTURA EX BANCA LEONARDO, GIANLUIGI MILLA EX BANCA LEONARDO E SPECIALMENTE BASTARDISSIMO MICHELE MILLA DI MOMENTUM MASSAGNO, SVIZZERA (GIA' CACCIATI A CALCI DA BANCA LEONARDO, DOPO LI, AVER FATTO AMMAZZARE, O MEGLIO, "SUICIDARE", 6 ESSERI UMANI.. MA CI ARRIVEREMO PRESTISSIMO)! INZIAMO DALL'ULTIMO, PLS! OLTRE AD AVERE UN FARE BASTARDISSIMAMENTE DITTATORIALE, FALSO, TRUFFATORE, LADRONE ( NONOSTANTE SIA PIENO DI SOLDI CRIMINALI, VI RUBA DAL PORTAGOFLIO, SE LO LASCIATE SULLA DESK PER ANDARE IN BAGNO: VI RUBA SOLDI, FOTO, CON STILE BASTADISSIMAMENTE AVI-D-ELINQUENZIALE) SNOB ED ARROGANTE. COME PURE VIGLIACCO, FACENDO IL FIGONE A SEGUITO DI OPERAZIONI DOVUTE TUTTE AL TALENTO E DURO LAVORO ALTRUI... VEDI BASKETS DI AZIONARIO DEL 1997, CON CONTROPARTE, IL NOTORIAMENTE CORROTTISSIMO, DAVVERO MALAVITOSO CARLO ANTONIOLI EX SAN PAOLO BANK LONDON http://uk.linkedin.com/pub/carlo-antonioli/19/583/64a OVE MEGA DIVIDEND WASHING LI FACEVA PASSARE PER SUOI ORDINI, STO TOPO DI FOGNA. ANYWAY... IL VERME REPELLENTE MICHELE MILLA DI MOMENTUM MASSAGNO (CH) E' ANCHE UN ASSOLUTO, LEVAFIATO, ASSASSINO. COME DA QUESTO GRANDE POST http://www.politbjuro.com/?p=116 LO SCHIFOSO OMICIDA MICHELE MILLA DI MOMENTUM MASSAGNO (CH) FECE ASSOLUTAMENTE IMPICCARE LO STORICO LEADER DEI PROCURATORI DI BORSA DI MILANO: UBALDO GAGGIO! IN QUANTO, GIUSTAMENTE, NON FACEVA DA COMPLICE AL PAZZO, SEMPRE MEGA COCAINOMANE, CRIMINALISSIMO, MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI, DEPRAVATO SESSUALE MARCO MILLA PURE EX BANCA LEONARDO ( POI " MAFIOSISSIMA BANCA ARNER" PER I BASTARDI MAFIOSI, FASCISTI, ED ASSASSINI TANTO QUANTO, SILVIO BERLUSCONI, MARINA BERLUSCONI, ENNIO DORIS, MASSIMO DORIS E GIANPIERO SAMORI' OSSIA, LO SCIACQUONE DI SOLDI DI COSA NOSTRA DI MEZZO MONDO, A CURACAO http://www.corriere.it/politica/12_novembre_19/affari-samori-tra-san-marino-curacao-gerevini_b46c36fc-3213-11e2-942f-a1cc3910a89d.shtml http://www.avsnewsonline.com/avs/index.php/curacao/264-italian-court-forbids-the-police-to-connect-francesco-corallo-with-the-mafia). ZIO DI COLLETTO BASTARDAMENTE ASSASSINO: MICHELE MILLA STESSO ( VERMI SCHIFOSI MARCO MILLA E MICHELE MILLA EX BANCA LEONARDO E AFV MILLA SIM, CHE PIU' CHE DI INSIDER TRADING, INSIDER DEALING, CORRUZIONE E LAVAGGIO DI CAPITALI ASSASSINI, DA SEMPRE NON SA' FARE:
    http://archiviostorico.corriere.it/2006/settembre/27/nell_inchiesta_gli_atti_sull_co_9_060927078.shtml
    http://archiviostorico.corriere.it/2006/settembre/27/nell_inchiesta_gli_atti_sull_co_9_060927078.shtmlhttp://www.wallstreetitalia.com/newarticle.aspx?IdPage=185459 COME ALTRETTANTO MANDANTE DI OMICIDI E "SUICIDATE", LADRONE, TRUFFATORE E MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI E' GIANLUIGI MILLA EX BANCA LEONARDO, PADRE DI MICHELE MILLA ). FECE ASSASSINARE, OVVIAMENTE, FACENDO PASSARE IL TUTTO PER FINTISSIMI SUICIDI, ALTRI 5 SUOI COLLABORATORI, DI CUI, L'ULTIMA, COME DA GRANDE POST, DI NUOVO, QUI DEDICATOLE http://www.politbjuro.com/?p=116. PER DI PIU', STO VERMINOSO ESCREMENTO COLERICO DI MICHELE MILLA DI MOMENTUM MASSAGNO (CH) LAVA MARI DI CASH MAFIOSI. FU SOCIO DI UN ALTRO BASTARDO KILLER COME LUI, ATTILIO VENTURA DI CERESIO SIM E SWISS & SGR SGR SPA ( PURE EX BANCA LEONARDO). EX AGENTE DI CAMBIO PREFERITO DALLE COSA NOSTRA DI MEZZO MONDO: ATTILIO VENTURA DI CERESIO SIM, NON PER NIENTE (ULLALA' CHE COINCIDENZA), ORA IN BOARD MAFIASET, CAMORRASET, NDRANGASET, NAZISTSET, MEDIASET
    http://www.mediaset.it/investor/governance/organi/scheda_9_en.shtml

    RispondiElimina