giovedì 8 marzo 2012

Santarcangelo di Romagna - Presentazione del documentario LA MIA BANDIERA LA RESISTENZA AL FEMMINILE di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese

Segnaliamo:
Il documento “La mia bandiera. La Resistenza al femminile” è un film sull’importanza del ruolo che le donne hanno avuto all’interno della Resistenza e su cosa ha significato per quelle donne scegliere di “scendere in campo”.

“Esistono cose che nessun libro di storia può, o non può scrivere. Da qui la consapevolezza che siamo al termine di una fase sociale, nella quale è al limite la possibilità di raccogliere queste cose, delle quali appunto, nessun libro scriverà.
La figura della donna all’interno della Resistenza; il codice di comportamento con i partigiani di sesso opposto; la consapevolezza delle proprie forze e dei propri compiti; i rischi, spesso molto più agghiaccianti e spaventosi, contro i quali andavano se fossero state catturate, rispetto i partigiani; l’atteggiamento della popolazione civile nei loro confronti."
Tutto questo meritava di essere raccontato attraverso la loro voce. La loro memoria. La loro testimonianza lucida e pronta.

Questo documentario vuole fare chiarezza su una parte della storia che gli storici, spesso o quasi sempre, hanno evitato di prendere in considerazione. Partigiane. Ma anche madri, figlie, sorelle. Erano staffette. Erano donne.

Nessun commento:

Posta un commento