sabato 5 maggio 2012

Rimini - Voi 8 di nero vestiti, noi il 99%. Fermiamo il corteo fascista in centro storico

Si scrive ariminum si legge forza nuova! Fermiamo l'idiozia di chi cavalca la crisi come queste organizzazioni di estrema destra che soffiano sulle paure che attanagliano i cittadini, con lo scopo di spingere la società verso una deriva autoritaria e alle peggiori dittature del secolo scorso. Il 1 maggio centinaia di persone hanno attraversato l'iniziativa promossa dall' Anpi Santarcangelo Di Romagna al campo mutoid per festeggiare il primo maggio, una giornata per i diversi. Speriamo di essere in tanti e altrettanti QUESTO SABATO POMERIGGIO dalle ore 17 a presidiare Piazza tre martiri e  a costruire da subito una città a misura di tutti e tutte. No Nazi in my town!!!  

COMUNICATO Realtà territoriali
Chi si nasconde dietro la manifestazione indetta da ARIMINUM il 5 maggio?Nel volantino intitolato "Riprendiamoci la città" apparso in questi gioni suFacebook (in allegato) i promotori si autodefiniscono "Comitato spontaneocittadino per la sicurezza" ma non c'è niente di spontaneo visto che abbiamo scoperto che dietro alla sigla di ARIMINUM si celano i neofascisti di FN(infatti uno dei due cellulari corrisponde a quello del responsabile di Forza Nuova, Mirco Ottaviani). Evidentemente Ottaviani e i suoi amici cercano di confondersi dietro una sigla apparentemente neutra per riproporre le loroparole d'ordine. Quelle presenti sul volantino sono un'accozzaglia di luoghi comuni dell'estrema destra che soffia  sulle paure che attanagliano i cittadini, con lo scopo di spingere la società verso una deriva autoritaria. Ilprodotto di questa spinta è l'istigazione all'odio verso lo "straniero". Tutto ciò risulta inquietante visto che siamo solo a pochi giorni dall'aggressione razzista e neofascista che ha avuto luogo a Cattolica, dove due giovaninordafricani sono stati vittime di di stampo un gruppo di simpatizzanti di Forza Nuova(sono stati rinvenuti volantini di FN nel domicilio di uno degli aggressori)che non hanno avuto alcuna remora nell'accoltellare due ragazzi solo perché di origini magrebine. 
Sulla pagina di Facebook di ARIMINUM si leggono nei commenti legati alla manifestazione del prossimo 5 maggio frasi deliranti del tipo: "perpoter avanzare, prima bisogna ripulire Rimini, la sua immagine ormai è offuscata...."  Ripulire? Sembra si parli di spazzatura ma è chiaro che il riferimento implicito non è alle cartacce o alle cacche degli animali bensì apersone in carne ed ossa, che immaginiamo corrispondano a persone straniere.
Siamo di fronte ad una manifestazione dai connotati razzisti e neofascisti? Temiamo di sì. 
Per questo motivo chiediamo a Sindaco e Questore di impedire che il corteo indetto da ARIMINUM possa attraversare impunemente il Corso d'Augusto passando addirittura dalla Piazza Tre Martiri, simbolo per tutti i riminesi che pochi giorni fa hanno onorato la memoria dei tre giovani partigiani caduti per difendere la Libertà. 
Per questi motivi sabato 5 maggio dalle ore 17.00 saremo presenti in Piazza Tre Martiri in forma pacifica e invitiamo i cittadini riminesi a partecipare al presidio per impedire che la città venga attraversata da un coreto ispirato dagli esponenti di Forza Nuova che da sempre incitano all'odio, alla paura e usano condotte violente per tentare diaffermare sugli altri la propria supremazia, agendo nel totale disprezzo per i valori democratici e della civile convivenza.
>ANPI Comitato Provinciale Rimini
>CGIL Rimini
>Lab. Paz Project
>Collettivo studenti Rimini
>Riminesi globali contro il razzismo
>Unione Atei Agnostici Razionalisti Rimini
>Federazione della Sinistra
>Fare Comune
>SEL Rimini
>Gruppo consiliare Italia dei Valori
>Gruppo consiliare FDS
>Gruppo consiliare SEL e Fare Comune

Nessun commento:

Posta un commento