domenica 3 febbraio 2013

Cesenatico - Corteo antifascista contro esposizione busto Mussolini

In risposta alla decisione emessa, tra l'altro proprio in coincidenza con la Giornata della Memoria, del Sindaco di Cesenatico Buda di voler esporre il busto di Mussolini presso il Museo della Marineria oggi trecento cittadini di Cesenatico e non solo hanno partecipato al corteo antifascista promosso dalla locale sezione A.N.P.I.

Una bella iniziativa per la composizione del corteo, espressione della messa in pratica di un antifascismo che non si limita alla mera celebrazione storica della Resistenza ma che riattualizza le proprie pratiche in forma popolare, condivisa e partecipata.

La decisione del Sindaco - già ricontrattata dopo la campagna di boicottaggio lanciata da subito dal  conduttore di radio Capital Uca Bottura e che ha portato già alle prime disdette per la stagione turistica 2013 - è figlia di quell'operazione compiuta nel nostro Paese da Silvio Berlusconi che ha saputo ricollocare tutto il patrimonio politico e culturale dell'estrema destra, afferente al Movimento Sociale Italiano.
 
Una "ripulitura" ed uno sdoganamento che hanno permesso a numerosi postfascisti di sedersi tra le fila del Parlamento e ricoprire molteplici incarichi istituzionali. 

Decisione che afferisce però anche ad un'altra questione, quella della rimozione storica e del revisionismo: una cospicua parte delle Istituzioni che governano l'Italia non ha mai fatto i conti con la propria storia e ciò ha permesso da un lato l'operazione di ripulitura accennata, dall'altro una valutazione ed un'interpretazione distorta di quanto effettivamente avvenuto.
Per queste ragioni spesso, troppo spesso, si sentono affermazioni che minimizzano le responsabilità e atrocità commesse da Mussolini insieme al richiamo alle cose buone che il fascismo avrebbe prodotto. Lo sterminio di 6 milioni di persone, la promulgazione delle leggi razziali, i metodi e le pratiche adottati contro gli oppositori politici, le campagne condotte in Africa e le altre nefandezze compiute sono fatti che non si possono cancellare nè relativizzare.

Per questi motivi abbiamo ritenuto giusto e importante attraversare l'iniziativa di oggi a Cesenatico come Campagna No Nazi in My Town.


Di seguito il report video dell'iniziativa



2 commenti: