martedì 19 febbraio 2013

Volantinaggio del Collettivo Studenti Rimini al liceo "A.Serpieri"

Questa mattina gli studenti e le studentesse del Collettivo Studenti Rimini si sono dati appuntamento durante l'orario di inizio delle lezioni all'ingresso del liceo scientifico e artistico "A.Serpieri" di Viserba per un volantinaggio massiccio di denuncia in seguito all'imbrattamento di alcuni muri e di un'opera artistica, realizzata da alcuni studenti, con scritte inneggianti all'odio e contornate da svastiche e croci celtiche.
Obiettivo del volantinaggio, pienamente centrato vista l'approvazione espressa dagli altri studenti e da alcuni professori, era rimarcare l'importanza di non lasciare spazi, a partire dalle scuole, a soggettività neonazifasciste che, avvalendosi dell'epoca di crisi e transizione che stiamo vivendo, e del periodo di campagna elettorale, tentano di affermarsi mediante atti provocatori ed una falsa idea di alternativa che nascondono in realtà sentimenti ed istanze xenofobi, totalitari, revisionisti e razzisti.

Di seguito il testo del volantino distribuito:



Lunedì mattina 18 febbraio il liceo Scientifico e Artistico “A. Serpieri” di Viserba ha avuto un risveglio non gradito: diverse scritte e simboli fascisti impressi con vernice nera sono apparsi sui muri della scuola, imbrattando l'opera artistica realizzata dagli studenti della classe quinta della sezione di pittura dello scorso anno, che ora risulta gravemente danneggiata. E' inaccettabile! Non è la prima volta che accadono eventi di questo tipo all'interno del liceo; oltre a sollecitare studenti ed insegnanti ad una riflessione sul riemergere di istanze xenofobe e razziste all’interno delle nostre scuole e non solo, vogliamo sottolineare per l’ennesima volta la pericolosità di questi gruppi neonazifascisti che fanno dell’odio, della violenza e della discriminazione la propria bandiera politica e pratica di vita.

Opponiamoci all'invasione dei nostri spazi da parte dei fascisti!
Difendiamo la democrazia e la scuola pubblica, laica, solidale!!!

Collettivo Studenti Rimini

pagina Fb: Collettivo Studenti Rimini 



Nessun commento:

Posta un commento